EMERGENZA COVID-2019- Comunicati e aggiornamenti

Aggiornamento del 11 luglio 2020

A TUTTI GLI UTENTI FREQUENTATORI DI OGNI TIPOLOGIA DI ATTIVITA' ORGANIZZATE PRESSO LA PISCINA "G.BONADIES" CON L'A.S.D. LIBERTAS NUOTO RIVOLI

A partire da mercoledì 15 luglio , si riaprono i battenti pronti per ricominciare in sicurezza.

Per una informazione più dettagliata sulla programmazione e sulle disposizioni per accedere all'impianto, scarica le comunicazioni e i documenti qui di seguito elencati:

Comunicazioni inerenti gli accessi, gli orari, alle modalità e ai criteri della ripresa delle attività e del recupero delle lezioni sospese (SCARICA)

INGRESSO UNICO :   Lato Ipermercato Conad -/-  CHIUSO L'accesso dal primo piano di piazza Togliatti-Centro Bonadies  

Pianificazione e programmazione - (Tabella degli orari e per attività - SCARICA)

Il NUOTO LIBERO e la Libera Balneazione assistita si svolgeranno in tutte le fasce orarie di 50' di apertura della piscina dalle 10 alle 19. 

Norme per gli UTENTI - #RIVOLINUOTACOLCUORE - La Vostra Salute CI STA A CUORE (Regole di comportamento - Mudulo Allegato A - (SCARICA)

Norme per gli ATLETI - (Regole di comportamento - Mudulo Allegato B - SCARICA)

MODELLO AUTODICHIARAZIONE - MAGGIORENNI- In tre copie  formato A4, per facilitarne la stampa e per le successive riproduzioni (SCARICA)

MODELLO AUTODICHIARAZIONE - MINORENNI- In tre copie  formato A4, per facilitarne la stampa e per le successive riproduzioni (SCARICA)

Siamo quindi pronti a accoglierVi, fiduciosi che riparta quello spirito e quel clima di fidelizzazione, forzatamente  interrotto e auspicando che si mantenga vivo e a lungo, pur consapevoli che le misure restrittive, ancora per un po’ di tempo potranno condizionare il ritorno alla normalità.

 Vi aspettiamo  - Grazie

 

 

 Aggiornamento del 2 luglio 2020

La presidenza della ASD Libertas Nuoto Rivoli,  comunica che i lavori di adeguamento dei locali della piscina Bonadies sono in fase di ultimazione e attendono le certificazioni previste dalle normative vigenti.

 

Tenuto conto che lunedì 13 luglio avverrà la "sanificazione" di tutti i locali da parte di azienda certificata, possiamo confermare che tutte le attività presso la piscina Bonadies, riprenderanno regolarmente MERCOLEDI' 15 LUGLIO 2020 , salvo imprevisti non dipendenti dalla nostra volontà.

L'apertura dell'impianto, momentaneamente, rispetterà il seguente orario 10:00 /19:00. La piscina rimarrà aperta anche per tutto il mese di agosto, salvo un'interruzione delle attività nella settimana compresa tra il 12 ed il 18, proseguendo dal 19/8 senza interruzione verso la prossima stagione sportiva 2020/2021

Per tutti gli Utenti (della libera balneazione assistita, tesserati ai corsi di nuoto per minori, adulti, anziani e disabili, attività ginnico-motoria acquatica-AcquaGym), abbiamo voluto redigere un  elenco delle norme di frequentazione inserendole in un progetto di sensibilizzazione e di informazione che consenta la ripresa di tutte le attività in sicurezza per poter ripartire con entusiasmo e fiducia: 

   #RIVOLINUOTACOLCUORE - La Vostra Salute CI STA A CUORE 

Le indicazioni sono contenute in un documento scaricabile (scarica) che sarà esposto anche in ogni locale della piscina per essere condiviso e rispettato da tutti.

Successivamente, in prossimità della riapertura sarà possibile scaricare da questa pagina l'"autodichiarazione" prevista per legge, che andrà presentata ad ogni ingresso in piscina e per ogni attività, anche per gli accompagnatori che avranno accesso agli spogliatoi.

All'ingresso sarà sempre rilevata la febbre mediate termoscanner fino a nuove disposizioni.

Vi aspettiamo pronti a ripartire con fiducia.

 

Aggiornamento del 19/06/2020

Presso la piscina Bonadies si stanno svolgendo a pieno ritmo tutti i lavori di adeguamento igienico-sanitario e degli ambienti, per poter garantire la riapertura entro la metà di luglio, ottenute tutte le certificazioni richieste per una ripresa delle attività garante di ogni condizione per la sicurezza dei frequentatori e del personale.

 Si anticipa inoltre che la piscina rimarrà aperta anche per tutto il mese di agosto, salvo un'interruzione delle attività nella settimana compresa tra il 12 ed il 18 .

 Dal 19 agosto la stagione sportiva proseguirà, augurandoci tutti con ulteriori minori restrizioni, secondo la programmazione didattica e di libera balneazione ordinarie.

 Vi invitiamo pertanto a continuare a seguirci sul questo portale web, dove già da tempo forniamo continui aggiornamenti sulla programmazione futura.

 In prossimità della riapertura forniremo ulteriori indicazioni fondamentali sulle regole di comportamento e di accesso, dettate dalle vigenti normative in materia di prevenzione oltre a fornire anticipatamente il modulo di autocertificazione  che dovrà essere consegnato ad ogni ingresso, comodamente scaricabile sempre da questa pagina.

 

Aggiornamento del 16/06/2020

I lavori di adeguamento stanno proseguendo e sono in corso le procedure per le valutazioni e le certificazioni di rito che richiedono i tempi necessari di prassi burocratica.

A breve, salvo imprevisti imprevedibili,  saremo in grado di potere indicare una data certa per la riapertura. 

Aggiornamenti del 6 giugno 2020

informiamo che sono in corso i lavori mirati alla messa in sicurezza dei locali secondo le normative igienico-sanitarie prescritte dalle disposizioni del Ministero della Sanità-Ufficio Sport e dall'Ordinanza della Presidenza della Regione per la riapertura delle piscine coperte.

Le piscine non sono semplicemente impianti sportivi, ma presidi indispensabili di benessere salute e di sicurezza pubblica.

Vista la complessità della gestione e della manutenzione degli impianti natatori coperti e la particolarità degli ambienti, delle strutture e delle superfici, rispetto agli impianti sportivi in genere, le norme legislative impongono misure, adeguamenti, controlli e certificazioni di sicurezza che richiedono tempi più lunghi, anche in merito alle verifiche ed alle garanzie per una corretta applicazione delle regole cautelative.

Dette prescrizioni prevedono anche il coinvolgimento consapevole e responsabile dell'utente che sarà chiamato a nuovi comportamenti e abitudini igieniche ancora più restringenti rispetto a quelle finora richieste, per le quali i Responsabili della sicurezza e della valutazione dei rischi stanno approntando accurate istruzioni per poterle ufficializzare in prossimità della riapertura a tutte le tipologie di frequentatori .

Anche le attività didattiche di avviamento e perfezionamento al nuoto subiranno radicali trasformazioni che prenderanno in considerazioni le conseguenze dettate dal distanziamento sociale durante le esercitazioni,  per le quali dovrà essere rispettata  la distanza interpersonale di almeno 2 metri. (mt. 10 per gli atleti)

Al momento, viste le tempistiche preventivate non siamo ancora in grado di definire una data certa per la riapertura.

__________________________________

Comunicazione del 25 maggio 2020

Visto il Decreto del Presidente della Regione (DPGR n. 63) del 22/05/2020 “Disposizioni attuative per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, pubblicato in attuazione del DPCM del 17 maggio 2020 (art. 1 lettera ”e” e ”f”), recepite le “Linee Guida per le attività sportiva di base e l’attività motoria in genere”, emanate in data 17/05/2020 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per lo Sport e le “Misure di sicurezza da adottare negli impianti sportivi dotati di piscina per la Fase 2” emanate dalla Federazione Italiana Nuoto (aggiornamento del 19/05/2020),

considerato che la riapertura di una piscina coperta si presenta come un processo di estrema difficoltà che necessita di attenzioni e procedure estremamente precise e mirate che consentano a tutti (utenti e personale) di essere tutelati nella maggiore misura possibile,

il consiglio Direttivo della nostra Associazione Sportiva Dilettantistica sta analizzando la fattibilità di tutte le procedure tecniche e organizzative nonché le misure igienico-sanitarie straordinarie da attuare per poter garantire la ripresa delle attività natatorie presso la piscina “G.Bonadies”,  in condizioni di sicurezza.

Tenuto conto della complessità degli adempimenti richiesti dalle normative elencate in premessa,

- delle tempistiche esecutive
- delle misure igienico-sanitarie da attuare
- degli interventi strutturali da adottare
e dei processi di validazione e di certificazione legali associati,

si auspica di potere avviare tutte le attività in tempi ragionevolmente brevi.

 

AI TITOLARI DI ABBONAMENTI LEZIONI ADULTI E BAMBINI E LIBERA BALNEAZIONE ASSISTITA

Le disposizioni contenute nelle nuove “linee guida” attuative del DPCM del 17/05/2020, definiscono con precisione la densità di affollamento in vasca , includendo anche il cosiddetto “calpestio a piedi nudi” (aree spogliatoi, piano vasca e vasca di balneazione). Il numero massimo degli accessi sarà sensibilmente ridotto e rigorosamente contingentato, al punto che le medesime disposizioni indicano l’obbligatorietà di prenotazione per ogni forma di accesso alle attività.

Alla luce di queste prime e importanti disposizioni, che saranno comunque ulteriormente integrate con successivi comunicati, l' Associazione Sportiva  garantisce che, per tutti i tesserati che dovranno recuperare le lezioni o gli ingressi di nuoto assistito, sospesi a causa del lockdown, sarà data la precedenza assoluta.

 Si consiglia di consultare settimanalmente il sito web della piscina www.piscinabonadies.com e la pagina Facebook Asd Libertas Nuoto Rivoli