Ciao Pino, maestro di saggezza e umiltà

In questo mondo c’è davvero spazio per tutti: per chi lo abbandona senza aver lasciato il segno, per chi lo fa dopo averlo lasciato fin troppo, il segno, e per chi invece, quando è chiamato a congedarsi, provoca un rimpianto così forte che vorresti potesse rimanere sempre qui, a segnare ancora col suo esempio le nostre vicende quotidiane.

Chi lo conosceva sa benissimo che Pino Pagliaro, scomparso nei giorni scorsi, apparteneva sicuramente a quest’ultima categoria. E se qualcuno avesse comunque dei dubbi, basta rifletta sul seguente ricordo che una ragazza cresciuta alla sua scuola ha voluto pubblicare: “Sei stato la persona che mi ha insegnato il mio primo lavoro. Con passione ed esperienza prevenivi ogni esigenza, capivi sempre le cose prima di tutti e le spiegavi con la tua saggezza. Per anni sei stato la guida, pur facendo i lavori più umili. Grazie Pino e buon viaggio”.
Anche per questo, l’intero mondo Libertas partecipa con sincera commozione al dolore dei familiari, convinto al di là di ogni sterile retorica che quel bagaglio di vita non andrà mai disperso, anche quando il passare del tempo lenirà o in qualche modo modificherà il dolore del momento.