Campionati Regionali Master. Tortona 10 marzo 2013

Le gare del mattino sono iniziate alle 8.30, ed i ragazzi, tesi e decisi a dare il massimo, hanno affrontato i riscaldamenti con una decisione tale da farmi passare una delle più belle domeniche di gara che io abbia mai avuto… ed i risultati, vista la costanza, la determinazione e la fatica affrontata negli allenamenti, non potevano che essere positivi. 

La prima gara ad essere effettuata è stata quella dei 1500 stile libero, ed ha avuto un esito di gran lunga superiore a qualunque aspettativa: Massimiliano “Max” Troncia, iscritto con il tempo di 22’47” (il suo migliore fino a quel momento), partendo con un vantaggio netto sui suoi concorrenti di batteria (al 500° metro, con un passaggio di 6’48”, era già di molte vasche in vantaggio rispetto a tutti), ha chiuso la gara con un tempo record personale di 21’40”, tanto da fargli ottenere il primo posto nella categoria M30, laureandolo campione regionale.

La seconda gara è stata quella dei 100 rana, in cui Marco “Marc” Carpani ha potuto livellare ulteriormente il suo primato personale di 1’45” (ottenuto sempre a Tortona, il 17 dicembre), chiudendo la gara in 1’39” e piazzandosi nei primi 10 posti della categoria.

La terza gara è stata quella dei 50 stile libero, in cui Vinicio Destratis ha chiuso con 28’05” ed è arrivato quarto nella sua categoria (risultato di tutto rispetto, date le molteplici complicazioni che hanno compromesso parte della sua preparazione in acqua).

Le gare del pomeriggio sono iniziate alle 14.30, e non sono state da meno rispetto ai risultati ottimi ottenuti al mattino… il morale e la determinazione sono stati tali da aver fatto persino venire il sole dopo una giornata tremendamente nebbiosa e grigia.

La prima del pomeriggio è stata quella degli 800 stile libero, seconda avventura di fondo di Max e che ha visto la partecipazione anche di Paolo Pesce: il risultato di Max è stato nuovamente sorprendente, portando il suo precedente record di 11’47” a 11’15”, miglioria che gli è valsa nuovamente il primo posto nella categoria M30, quindi un secondo titolo regionale. Bene anche per Paolo il quale, nonostante le numerose complicazioni che lo hanno costretto a stare lontano dall’acqua, ha chiuso la gara con un dignitoso 11’48”.

La seconda gara è stata quella dei 100 stile libero, che ha visto Mac migliorare ulteriormente il suo record di 1’12” (come per i 100 rana, ottenuto sempre nella piscina tortonese tre mesi prima), chiudendo con 1’10”, e Vinicio ottenere il 5° posto nella categoria M45 con 1’01”.

La terza gara è stata quella dei 50 farfalla, in cui Marco “Madi” Adinolfi ha fatto scendere sotto i 35” il suo record (34”92).

La quarta e la quinta gara sono state rispettivamente i 400 stile libero, in cui Paolo ha chiuso con un risultato di 5’35”, ed i 100 misti, in cui Madi è riuscito nuovamente a scendere sotto 1’25” (1’24”), miglioria ottenuta sicuramente dal contributo che lo studio sulle virate dei passaggi intermedi ha offerto al risultato finale.

Posso personalmente dire di essere più che soddisfatto dei miei ragazzi, perché nonostante il notevole incremento dei carichi di lavoro effettuati da dicembre ad adesso, nonostante la fatica di resistere a stress allenanti sempre più crescenti, loro non hanno mai mollato e, cosa più importante, hanno creduto davvero, di poter migliorare… cosa che alla fine è avvenuta.

Ottimo lavoro, ragazzi!

Alberto Zattoni