Buon Natale con il nuoto per salvamento

Ci sono molti modi per augurare e augurarsi Buon Natale.

 clicca qui per vedere il video!

La Libertas Nuoto Rivoli ha scelto di farlo, venerdì 16 dicembre scorso, radunando nella piscina Bonadies da lei gestita allievi, atleti e relativi familiari del settore Salvamento, uno dei fiori all’occhiello, ormai da tempo, della sua molteplice attività. Un inizio di serata agile e snello, un’oretta nel corso della quale c’è stato spazio per tutte le componenti generazionali e tecniche: guidati dai rispettivi allenatori, erano infatti presenti i promettenti giovani dello Junior Team, gli appartenenti al Senior Team e i ragazzi della squadra agonistica.

Sono stati proprio quest’ultimi ad aprire le danze, pardon le nuotate, esibendosi in una doppia dimostrazione che ha messo in giusto risalto le loro capacità ma ha rappresentato anche un insolito momento didattico per i più piccoli, ai quali è stata offerta l’opportunità di verificare ciò che potranno a loro volta fare, fra un po’ di tempo, proseguendo nella crescita tecnica che hanno da poco intrapreso. Insomma, un sottile ma solidissimo filo comune capace di collegare fra di loro età e livelli natatori diversi, perfettamente suggellato dallo staffettone che ha concluso la serata, nel corso del quale piccoli e grandi hanno gareggiato tutti assieme, trasformando l’improvvisata competizione in un’unica, spontanea festa finale.

Prima di questa chiusura in grande stile c’era stata, come detto, l’esibizione del settore agonistico, articolatasi attraverso due prove, entrambe sui 50 metri, che hanno evidenziato quello che è poi lo spirito generale del nuoto per salvamento: proporre gare che di fatto sono simulazioni di interventi di soccorso in ambiente acquatico. Nello specifico, gli atleti della Libertas Nuoto Rivoli si sono cimentati nella specialità torpedo (salvagente in gomma piuma da avvolgere attorno al pericolante) con pinne e nel percorso misto.

Insomma, una riuscita serata all’insegna della festa e dell’allegria ma anche un’importante occasione per dimostrare, anche a chi non ne fosse già a conoscenza, la duplice valenza del nuoto per salvamento: uno sport, certo, ma ancor prima un momento di forte significato sociale, capace di trasmettere ai suoi praticanti le nozioni-base per imparare ad aiutare chi rischia di annegare o comunque è in difficoltà in un ambiente acquatico. Con queste premesse, Buon Natale può diventare qualcosa di più che un semplice augurio!