Libertas Nuoto Rivoli ok al 7° Circuito Regionale Libertas di Salvamento

Una premiazione all’aperto, sotto i pini secolari e allietati dal sole caldo di un’estate che già bussa energicamente alle porte, tra ragazzi entusiasti e genitori forse ancora più emozionati di loro:

difficile immaginare uno scenario migliore di questo per la conclusione del 7° Circuito Libertas Piemonte di nuoto per salvamento, avvenuta domenica 21 maggio alla piscina di Luserna San Giovanni. Una mattinata che si è piacevolmente articolata attraverso un programma snello e funzionale (grazie anche alla collaborazione offerta dalla Libertas locale) e ha idealmente terminato quel percorso agonistico-promozionale cominciato il 26 novembre 2016 con la prima giornata a Bardonecchia e proseguito il 12 marzo scorso con la seconda tappa svoltasi a Chivasso.

 

La terza e ultima sessione di gare, quella appunto andata in acqua a Luserna San Giovanni, ha visto ai blocchi di partenza atleti di 4 società: Libertas Caluso, Libertas Rivoli, Safa 2000 e i “padroni di casa” della Libertas Due Valli. Due le prove individuali in programma, entrambe sui 50 metri: il nuoto con ostacoli con pinne e il trasporto sacchetto con pinne. Poi la staffetta mista 4x25 metri, particolarmente interessante e originale per la varietà di nuotate che prevede e fortemente didattica, perché di fatto propone sotto forma di gare le varie fasi attraverso le quali potrebbe realmente svilupparsi un’azione di soccorso in acqua. Al segnale di partenza, il primo frazionista nuota una vasca a stile libero senza pinne, poi tocca a un suo compagno di squadra che percorre a sua volta 25 metri a stile libero però con l’aiuto delle pinne. Terminata anche questa frazione, tocca al terzo concorrente, impegnato sempre sui 25 stile libero con l’aggiunta però del traino del torpedo di salvataggio. Nel frattempo, il quarto atleta è già in acqua, ha indossato le pinne e con almeno una mano è in contatto con la parete di virata, in attesa dell’arrivo del compagno. Quando ciò avviene, il quarto frazionista indossa i finimenti del torpedo di salvataggio e traina per i 25 metri conclusivi il terzo che, assumendo idealmente il ruolo della persona da salvare, tiene con entrambe le mani il suddetto torpedo.

Quanto all’aspetto tecnico, le 27 gare (20 individuali e 7 di staffetta) susseguitesi nel corso della mattinata hanno proposto un livello medio notevole e alcuni acuti già di qualità cronometrica elevata. La parte del leone, a livello di successi, l’ha fatta la Libertas Due Valli salendo 10 volte sul gradino più alto del podio e dominando soprattutto con le Giovanissime (oro, argento e bronzo sia nei 50 nuoto con ostacoli sia nei 50 trasporto sacchetto) e con i Seniores (primo, secondo, terzo, quarto e quinto posto in entrambe le prove). Ottime risultanze anche per la Libertas Nuoto Rivoli, che ha portato a casa 7 vittorie e ha monopolizzato il podio della categoria Allievi in tutte e due le specialità, per la Libertas Nuoto Caluso che ha chiuso la giornata con 6 successi e per la Safa 2000, che si è imposta in 4 occasioni.

Archiviato il programma classico del Circuito, per gli amici del Salvamento non è però ancora tempo di vacanze: l’appuntamento è infatti con il gran finale di stagione, rappresentato dalla gara prevista il 17 giugno al Lago di Viverone.

 

Clicca qui per scaricare i risultati delle gare!

Clicca qui per scaricare la classifica finale a squadre!